Cinematic Style

Come applicare uno stile “Cinematic” alle tue immagini

Con “cinematic” si intende tutto ciò che sia riconducibile al mondo del cinema. In questo caso un editing volto a dare uno stile che richiami atmosfere cinematografiche.

 
Monaris-10.jpg

Atmosfere soffuse e toni freddi

A farla da padrone è la temperatura colore, che si sposta verso il blu e le tinte leggermente verdi. I bianchi quasi si annullano e l’esposizione si abbassa.

 

 

Editing e immagine

Ho cercato di risaltare l’atmosfera urbana, rifacendomi ad alcune ambientazioni di film di Christopher Nolan. Ovviamente oltre all’editing è importante avere la giusta immagine di partenza. Uno stile come questo difficilmente si applicherebbe bene ad una scena felice con una coppia che corre in un prato fiortito.

Se volete provare i miei preset potete scaricarli gratuitamente qui sotto. Vi chiedo solo poi di condividere un’immagine su instagram taggando il mio profilo davide.ronfini .

Before / After

 

Qui accanto si può notare immediatamente come cambi l’atmosfera dopo l’editing rispetto all’immagine iniziale.

I toni diventano più cupi, aumentano le sfumature bluastre e verdognole e viene accentuata la location urbana, il clima uggioso e dando maggiore personalità all’immagine.

Qui potete trovare alcune immagini a cui ho applicato i preset.

Non dimenticate che ciascuna immagine va poi aggiustata in relazione alle luci di partenza. La prima regolazione da fare è relativa all’esposizione e successivamente andrà verificata la temperatura colore.